Museo Setsuryosha - Premio Firenze

06/07/2019

La Fondazione Setsuryosha ha sede a Niigata, in Giappone, ed è una fondazione privata che promuove l’arte di artisti emergenti giapponesi. Ha un proprio museo costruito secondo il gusto e la tradizione antica giapponese, una sorta di tempio culturale a servizio degli amanti delle bellezza immerso tra le distese di campi verdi e ondeggianti coltivati a riso.

Il fondatore Kenichi Sasage fu un grande appassionato di arte italiana rinascimentale  ed è per questo motivo che la fondazione ha intessuto un legame con l’Accademia di Belle Arti di Firenze istituendo il Premio Firenze. Gi artisti giudicati vincitori del premio di anno in anno vengono accolti all’Accademia di Firenze per frequentare un corso di Pittura.

Nel 2019 in qualità di docente di Pittura dell’Accademia è toccato a me l’onore di prendere parte alla commissione giudicante del 21mo premio Firenze. Durante il mio soggiorno in Giappone mi è stato chiesto di presentare una lezione per gli ospiti del Museo, così ho pensato di illlustrare un percorso iconografico dal titolo “La nuova scuola della Pittura italiana in continuità con il suo passato”, per mostrare gli inaspettati e sorprendenti punti di contatto tra i giovani artisti delle accademie e i grandi maestri della storia dell’Arte italiana.

Altre notizie