Kiitos Ii

07/01/2011

Kiitos (grazie) Ii

La mia residenza per artisti ad Ii è terminata il 17 dicembre 2010. E' stata una esperienza meravigliosa, mi son divertita, ho avuto grandi soddisfazioni professionali e mi sono circondata di bellezza. Ho incontrato anche molti nuovi amici. Provo già un po' di nostalgia.

Anche se sono rimasta quasi tre mesi in uno stato di apparente solitudine non mi sono mai annoiata né sentita effettivamente sola. Questo in parte per via del luogo fantastico e incontaminato in cui mi trovavo, ma soprattutto per merito della qualità delle persone che ho incontrato. Mi hanno accolto e introdotto nella loro vita quotidiana come una amica di sempre, o una figlia, mi hanno mostrato le tradizioni, i riti e le leggende che caratterizzano la vita in Finlandia di cui ora posso dirmi innamorata.

Per questo voglio ringraziare ancora una volta Leena, Helena, Sanna, Antti, Heikki, Matti, Kaisa, Lea (non c'è un ordine, ognuno di loro è un amico speciale) Maria, Jukka, Heidi, Meri, Meeri, Venanzia e la sua famiglia, Roosa, la coppia di amici di Sanna, Maria e il suo marito di cui non ricordo mai il nome, Birko, Ulla e tutti gli amici della  Dante Society che si sono così interessati al mio lavoro, Ari -il mio ammiratore ;), i genitori di Jukka e Roosa - (la prossima volta verrò a trovarvi con calma), il fratello di Kaisa e sua moglie che mi hanno regalato 2kg di "lamponi arancioni",la signora del bar Yappinen, il vero babbo Natale finlandese che ho incontrato al bar, Janne, Petri, Paavo, gli insegnanti del Liminka school of Art, la gallerista di Harmaja che mi ha fatto un regalo il mio ultimo giorno ad Oulu, tutte le persone che sono venute a vedere le mia mostra ed hanno sentito l'esigenza di comunicarmi le loro impressioni, Sandra che ha preso il mio disegno preferito, Jussi e Minna, che attraverso KulttuuriKauppila hanno realizzato il mio sogno di sempre, Jussi ed Eva Kaisa, un po' di amici a 4 zampe: Nemo, il gatto più grosso e più ruffiano che abbia mai incontrato in vita mia, Metka e Iolly, Tossu, Misu, il bellissimo cavallo di Roosa e tutti quei cani scatenati che hanno trainato la mia slitta...

...E il mio caro amico Giuliano che è venuto a trovarmi per un paio di giorni e ha condiviso un po' di bellezza,  tutti gli amici che hanno fatto il tifo per me da casa, mio marito Erik che mi supporta e mi incoraggia ogni giorno e che mi ha raggiunto l'ultima settimana per constatare che tutte i miei incredibil iracconti non erano favole ma incantevole realtà.

 

Altre notizie