21/06/2013

Atelier F.

In occasione della notte bianca della cultura veneziana, all'interno del prestigioso Atelier di Pittura in cui collaboro,  avrà luogo la mostra delle ragazze di Atelier F(.)

La mostra sarà visitabile a partire da domani sera dalle ore 20 presso la sede centrale dell'Accademia di Belle Arti di Venezia.

 

Qui sotto in corsivo il testo del Direttore:

 

Le giovani artiste dell'Atelier F, nella notte dell'Arte, saranno attive negli spazi allestiti del Laboratorio di Pittura e di Disegno.

Il progetto è finalizzato ad evidenziare i contenuti e le peculiarità della ricerca artistica delle studentesse dell'Accademia, sottolineando l'importanza dell'Atelier come spazio collettivo di studio e di sperimentazione, al cui interno i processi di crescita individuale si alimentano attraverso il dialogo. Senza i maschi, almeno per una notte, le giovani artiste assumeranno una più piena consapevolezza delle proprie prospettive, focalizzando l'attenzione sulle proprie attitudini e sulle potenzialità della propria ricerca. Nella società contemporanea, i giovani maschi subiscono costantemente la coazione ad esercitare in modo indolente e superficiale una funzione di egemonia, indifferente alla complessità delle relazioni umane. L'Atelier, insostituibile luogo primario della nostra comunità di artisti, é sovente insidiato da sistematici atteggiamenti di stolido ed inconsapevole gallismo, di miope e smaniosa urgenza di autoaffermazione.
Atelier Fpuntata si propone di contribuire al rinnovo e al consolidamento di una pratica dell'Arte fondata sulla considerazione reciproca, che favorisca il confronto di esperienze e realtà differenti.

 

 

Fate un salto.