06/05/2013

Al Leolab di Giovanni Panizon

Giovanni Panizon è il proprietario di un bellissimo studio di architettura e attacchi d'arte di varia natura che si trova a Trieste.

Ora, vorrei aprire una parentesi su come il modo di Giovanni di essere architetto differisca piacevolemente dalla categoria a cui appartiene, ma non posso, e così mi accontento di scrivere che lui è un personaggio sorprendente. Prima ancora di conoscerlo passavo sempre davanti al suo studio sbirciando l'interno con moltissima curiosità e altrettanta timidezza, ero attratta anche da certe coincidenze con il mio lavoro, poi un amico in comune ci ha messo in contatto, poi è successo che Giovanni mi ha invitato a realizzare una mostra nel suo spazio.

I suoi lavori scultorei sono ironici, spesso brulicano negli anfratti di piccolissimi spazi, poi, finito di sorridere, li si guarda con attenzione e rivelano poesie (a piccoli versi per non annoiare nessuno).

Uno dei suoi più recenti "attacchi d'arte" ha coinvolto i miei disegni.

Qui sotto qualche dettaglio più e meno evidente nel suo studio e il suo piccolo museo che ha ospitato anche una mia opera.